Riserva Naturale dello Zingaro

La riserva naturale dello Zingaro è uno dei fiori all'occhiello dell'intera provincia. Sette chilometri di preistorica costa rocciosa popolata da una ricchissima vegetazione in cui regnano supreme le "giummarre" (palme nane). Grotte, calette ciottolose, sentieri, falesie a strapiombo sul mare screziato di verde e turchese. Una riserva terrestre intimamente legata al mare, in cui i profumi della speziata macchia mediterranea sembra vogliano tuffarsi tra i fondali ricchi di vita subacquea.

Località: Ingresso Sud Scopello
Percorso: da Cala Capreria a Cala Tonnarella dell'Uzzo


Km 6.2 (solo andata)

m 100

4 h

Presente

T (facile)

Riserva Monte Cofano

Passeggiata di grande bellezza, per i magnifici panorami che offre sui Golfi di Bonagia e di Cofano e per la possibilità di osservare la ricca vegetazione mediterranea presente nella Riserva Naturale di Monte Cofano. Il percorso compie il periplo completo del promontorio calcareo su cui sorge il Monte ed è interessante anche dal punto di vista storico-artistico per le emergenze architettoniche che s'incontrano lungo il cammino, tra cui una torre costiera del '500 e l'antica Tonnara di Cofano.

Località: Custonaci (Trapani)
Percorso: Cala Buguto, Torre S. Giovanni, Cappella del Crocifisso, Tonnara di Cofano, Gorgo Cofano, Cala Buguto


Km 6,80 (ad anello)

m 250

4 h

Presente

E (escursionistico)

Da Scopello al Castello di Baida

Si parte dal Baglio di Scopello verso la vetta che ospita Torre Bennistra (XVI sec.), che faceva parte del sistema difensivo di avvistamento delle torri costiere della Sicilia. Integralmente restaurata nel 2015, è attualmente visitabile. L'area belvedere regala una splendida vista panoramica su tutto il Golfo di Scopello, e nelle giornate di cielo sereno è possibile arrivare a vedere l'isola di Ustica. Alle spalle della Torre svetta il Monte Sparagio (1110 mt), il cui bosco era stato eletto riserva reale di caccia da Ferdinando III di Borbone, perché dimora di cervi, lupi e cinghiali. L'itinerario continua per circa 2,2 km fino al Castello di Baida, oltrepassando il nucleo storico di Visicari.

Località: Baglio di Scopello – Castello di Baida
Percorso: Baglio di Scopello, Torre Bennistra, Nucleo storico di Visicari, Castello di Baida


Km 6,5 (solo andata)

m 342

2 h

Presente

T (facile)

Segesta e Punta Pispisa

Magnifica escursione lungo i non alti rilievi che dominano l'area archeologica di Segesta. Una passeggiata da raccomandare a chi desidera coniugare la bellezza di una natura rigogliosa con l'interesse per la storia e l'archeologia. Il percorso offre infatti la possibilità di un'inedita "esplorazione dall'alto" del sito segestano, attraverso splendidi scorci panoramici sul Tempio e sul sovrastante Monte Barbaro, dove hanno sede il teatro greco ed i resti delle successive stratificazioni architettoniche bizantine ed arabe.

Località: Calatafimi-Segesta (Trapani)
Percorso: Contrada Pispisa, Monte Pispisa, Selletta di Monte Pelato, Contrada Conche, Contrada Pispisa


Km 6,7 (ad anello)

m 265

3 h

Assente

T (facile)